Curioso

Grignolino del Monferrato Casalese DOC

Siate curiosi

Tenuta Genevrina

Un’emozione ti dona conoscenza, stupore, meraviglia.
Celiamo un segreto, che vogliamo svelarvi: il Grignolino che ti sorprenderà.

Informazioni generali

Nome: Curioso

Denominazione: Grignolino del Monferrato Casalese DOC

Vitigno: Grignolino

Annata: 2022

Gradazione alcolica: 15%

Aspetto visivo: rubino scarico

Olfatto: piccoli frutti.

Degustazione: al naso molto intenso, lamponi e fragoline di bosco. Al gusto rotondo, fine, equilibrato. Leggermente tannico, chiude con un bel finale che nella sua delicatezza ritorna su alcune delle note olfattive. Buona persistenza.

Caratteristiche

Curioso è l’aggettivo che esprime al meglio questo vino. La bottiglia, scelta appositamente trasparente, delinea un colore estremamente vivace, rubino, dalle forti sfumature brillanti. Il profumo è persistente e armonico, donando note più di frutta rossa che erbacee, avvicinandosi quasi a una marmellata. In bocca è un’esplosione di curiosità, il vitigno ricco di tannicità si rivela invece poco spigoloso, ma altresì eufonico e decisamente di buona struttura.
Diradato, vendemmiato e selezionato a mano, riesce a stupire e a catturare la curiosità per tutta la degustazione.
L’armonia si può anche riscontrare con una temperatura di servizio più bassa rispetto a quella canonica, andando ad azzardare un 14°, si percepiranno tutte le sfumature che andranno a esplodere nel bicchiere, costruendo così un vero e proprio viaggio dove i 5 sensi saranno i protagonisti, creando un’ottima base per una cena conviviale.
Un vino da guardare, curiosare, degustare per lasciarsi piacevolmente sorprendere.

Ti ha incuriosito?

Acquista ora le tue bottiglie di Curioso o, se preferisci, dai uno sguardo alla vetrina del nostro Shop per scoprire tutti i vini in offerta.